Cos'è la polizza “Sanitaria”?
É la polizza assicurativa pensata e realizzata dalla Compagnia di Assicurazione Chubb European Group Limited selezionata da Marsh per garantire una copertura concreta in caso di ricovero ospedaliero e/o intervento chirurgico per infortunio e/o malattia. Gli indennizzi sono forfettari e predefiniti prima del verificarsi del ricovero o dell’intervento.
Che cosa assicura?
· Intervento chirurgico · Ricovero ospedaliero (con o senza intervento chirurgico)
Quali garanzie offre?
La copertura prevede un indennizzo predeterminato in funzione della gravità dell’intervento (anche se effettuato presso il SSN), una indennità giornaliera in caso di ricovero (con o senza intervento chirurgico) e un massimale per il rimborso delle visite specialistiche direttamente collegate all’intervento chirurgico indennizzato ed effettuate dall’Assicurato non oltre i 6 (sei) mesi precedenti e successivi l’intervento stesso.
Quali sono le principali esclusioni?
La copertura assicurativa non è operativa per le persone affette da alcolismo, tossicodipendenza, epilessia, sieropositività HIV o sindrome collegate, schizofrenia, psicosi in genere o da infermità mentali compreso le forme maniaco-depressive). Qualora tali condizioni si manifestino nel corso del contratto, l’assicurazione stessa cessa, indipendentemente dalla concreta valutazione dello stato di salute dell’Assicurato. La polizza esclude le patologie pre-esistenti, alcune categorie “a rischio” nello svolgimento della loro attività professionale e prevede un periodo di carenza iniziale di 30 giorni nel quale le garanzie, limitatamente alla malattia non sono operanti. Per avere maggiori dettagli circa le esclusioni e limitazioni previste, ti consigliamo di leggere attentamente il “Fascicolo Informativo” disponibili nell’Area “Download”
Per quanto tempo vale? Da quando decorre?
La copertura ha una durata annuale e non prevede tacito rinnovo alla naturale scadenza.Ti segnaliamo che in caso di pagamento successivo alla data di decorrenza desiderata, la copertura assicurativa avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno di ricezione del pagamento. In ogni caso all’interno del certificato di polizza che riceverai a conferma della valitità della copertura, sarà chiaramente indicato il giorno di effettiva copertura della polizza.
Dove è valida?
Le prestazioni “Indennizzo per intervento chirurgico”, “Diaria da ricovero ospedaliero”, “Rimborso spese mediche” sono valide nel Paesi aderenti all’Unione Europea. Le prestazioni “Network convenzionato”, “Pagamento diretto delle spese mediche nei centri convenzionati”, e “Controllo medico biennale gratuito” sono valide in Italia. La prestazione di “Second Opinion” e’ valida in tutto il mondo. La garanzia di “Tutela Legale” è valida per i casi assicurativi che insorgono in Europa o negli stati extraeuropei posti nel bacino del Mare Mediterraneo, fermo restando che il Foro competente ove procedere si trovi in questi territori.
Come si può pagare?
Con carta di credito o bonifico bancario
Ci sono limiti di età?
Possono essere assicurati coloro che, al momento dell’adesione alla copertura assicurativa, non abbiano 70 (settanta) anni compiuti e siano residenti in Italia.
Per acquistarla devo compilare qualche modulo particolare?
Non sono previsti particolari accertamenti in fase di assunzione del rischio. Resta inteso che sono esclusi dalla copertura tutti i soggetti che hanno già in corso malattie per le quali è probabile che si debba incorrere in ricoveri e/o interventi. Il certificato di polizza verrà inviato via mail o posta ordinaria direttamente all’Assicurato.
Chi è l'intermediario/broker? Chi è l'assicuratore?
La prestazioni previste dalla polizza sono garantite da Chubb European Group Limited leader globale nel settore delle assicurazioni, e la polizza è intermediata da Marsh S.p.A. leader globale nell’intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi.
Dove posso acquistare la polizza? Come viene concluso il contratto?
E’ possibile acquistare la polizza solamente on-line su questo sito, seguendo la semplice procedura di preventivazione ed acquisto. Il contratto si conclude on-line con la tua volontà di acquisto manifestata cliccando sull’apposito pulsante, fermo restando quanto specificato in merito al pagamento del premio e all’attivazione della copertura.
Cosa succede dopo acquisto on-line della polizza?
Alla ricezione del pagamento Marsh chiederà conferma della copertura alla compagnia di assicurazione Chubb European Group Limited e, una volta ricevuta conferma, ti invierà il certificato di polizza con le seguenti tempistiche: in caso tu abbia scelto la posta elettronica come mezzo di contatto il certificato di polizza ti sarà inviato dopo al massimo 3 ore dalla ricezione del pagamento in caso tu abbia scelto la posta prioritaria come mezzo di contatto il certificato di polizza ti sarà inviato il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento.
Quanto costa?
Il premio di assicurazione, comprensivo di imposte è determinato in funzione della durata della copertura (pari a un anno) e dell’età dell’Assicurato al momento dell’adesione. Il premio è corrisposto in via anticipata per l’intera durata e non è pertanto suscettibile di variazioni per tutta la durata della copertura. I premi qui riportati possono essere ridotti con “Codici promozionali” comunicati ad hoc. Fascia d’età 18_20 21_40 41_50 51_65 Premio Annuale Garanzie sempre operanti (di cui imposte) € 140,00 (€ 4,40) € 150,00 (€ 4,71) € 190,00 (€ 5,97) € 258,00 (€ 8,10) Premio Annuale Tutela Legale (opzionale) (di cui imposte) € 93,89 (€16,45) € 93,89 (€16,45) € 93,89 (€16,45) € 93,89 (€16,45)
Come posso visionare/ricevere la documentazione pre-contrattuale e contrattuale di polizza?
Prima della conclusione on-line del contratto, avrai la possibilità di visualizzare e scaricare sul tuo PC l’integrale documentazione pre-contrattuale e contrattuale della polizza (Moduli 7A e 7B Marsh e Fascicolo Informativo). Potrai visualizzate tutta la documentazione nella tua area personlale o riceverla via posta cartacea (posta prioritaria) sulla base della scelta da te effettuata.
Chi posso contattare per avere chiarimenti, informazioni o chiedere aiuto?
Se hai bisogno di chiarimenti sulla procedura di acquisto on-line della polizza o sullo stato dei pagamenti e di attivazione della tua polizza puoi contattare il Servizio Clienti Marsh, nella sezione "Contatti" puoi trovare tutti i riferimenti.
Cosa devo fare per denunciare un sinistro?
In caso di sinistro, sei tenuto a denunciare lo stesso direttamente alla compagnia Chubb European Group Limited, attraverso il Numero Verde dedicato riportato nella sezione sinistri dell’Area Personale.
Posso cambiare idea e recedere? E’ previsto un periodo di ripensamento?
Puoi recedere dalla copertura assicurativa, esercitando il proprio diritto di ripensamento, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di avvenuto perfezionamento del contratto che coincide con la trasmissione della documentazione contrattuale di polizza. Dovrai inviare tramite raccomandata A.R. a Marsh S.p.a., Servizio Clienti, Via Calabria 31, 20158 Milano, copia del certificato di polizza e richiesta di recesso sottoscritta.
Come posso aprire un reclamo?
Eventuali reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri devono essere inoltrati per iscritto via posta, fax o e-mail, all’assicuratore, ai seguenti recapiti: Chubb European Group Limited - Ufficio Reclami, Via Fabio Filzi, 29, 20214, Milano; Fax 02.27095.430; e-mail:
ufficio.reclami@chubb.com. Qualora l’esponente non si ritenga soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dalla ricezione dello stesso da parte della Società, potrà rivolgersi all’IVASS - Servizio Tutela degli Utenti - Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma, corredando l’esposto della documentazione relativa al reclamo trattato dall’Impresa di Assicurazione. · Per reclami inerenti l'acquisto a distanza sul presente sito rivolgiti al broker assicurativo Marsh ai riferimenti presenti sulla pagina contatti. Ti ricordiamo che potrà in ogni caso presentare all’ISVAP i reclami per l’accertamento delle disposizioni normative sulla commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori, indirizzando la comunicazione a : ISVAP – Servizio Tutela degli Utenti, Via del Quirinale, 21 – 00187 ROMA. Il reclamo dovrà essere inviato all’IVASS a mezzo posta, oppure trasmesso ai fax 06.42.133.745 o 06.42.133.353. Sul sito dell’ISVAP sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di presentazione dei reclami.
Esiste un Fondo di garanzia?
E' importante sapere che esiste un Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e di riassicurazione, costituito presso la CONSAP, a cui potrà accedere l'assicurato che abbia subito un danno dall'intermediario assicurativo che non gli sia stato risarcito. Per maggiori informazioni si prega di prendere visione di quanto riportato al sito della CONSAP