Che cos'è la polizza "ARAG Multioption"?
"ARAG Multioption" è il prodotto per tutti, persone single e famiglie, e consente di soddisfare le principali esigenze di tutela legale in relazione a determinati ambiti della vita privata. E' la polizza ideale, che completa con la tutela legale le coperture assicurative che già si possiedono..
Quali garanzie offre la polizza "ARAG Multioption"?
Ogni opzione offre tutela in uno specifico ambito della vita privata. E' possibile scegliere di acquistare solo l'opzione che interessa, o collezionarne più di una in un'unica polizza, in base alle proprie esigenze.
Opzione Salute
A cosa serve?A far valere i tuoi diritti, se tu o un tuo familiare subite un danno, fisico o morale, in ambito medico.
Quando è utile?
Per ottenere il risarcimento dei danni subiti in caso di malpractice medica.
In caso di controversie contrattuali con la compagnia assicurativa di infortuni, malattia, rimborso spese mediche, protezione del credito e di assistenza di lungo periodo (long term care).
Alcuni esempi
- Vuoi chiedere un risarcimento perchè a seguito di una frattura vieni ingessato in modo non corretto e subisci un aggravamento della lesione.
- Subisci un infortunio ma la compagnia di assicurazione non vuole riconoscerti il danno.
Opzione Sicurezza personale
A cosa serve?
A dare più sicurezza a te e alla tua famiglia nelle situazioni difficili. In caso di reati che provocano lesioni personali o danni ai beni e alla casa, quando hai bisogno di un aiuto per far valere i tuoi diritti con la pubblica amministrazione o con l‘assicurazione.
Quando è utile?
Per chiedere il risarcimento dei danni subiti contro il responsabile del reato alla persona o al patrimonio, il quale venga sottoposto a procedimento penale.
In caso di controversie contrattuali con la compagnia assicurativa per polizze di protezione del credito e di assistenza di lungo periodo (long term care).
Per ricorrere contro la pubblica amministrazione per provvedimenti di diniego o di non risposta in materia di invalidità o inabilità.
Alcuni esempi
- Subisci una rapina ed oltre alla sottrazione del denaro riporti lesioni.
- La tua ex fidanzata ti danneggia l‘automobile.
- Tu o un tuo familiare venite perseguitati continuamente da uno stalker, telefonicamente, con sms e/o appostamenti.
Opzione Patrimonio immobiliare
A cosa serve?
A tutelare i diritti relativamente alla casa di proprietà, in caso di danni, controversie contrattuali, reati o violazioni amministrative contestate.
Quando è utile?
Per la gestione della fase stragiudiziale nel risarcimento di danni fatti alla casa.
Per controversie contrattuali con fornitori in caso di manutenzione.
Per controversie con il notaio.
Per controversie contrattuali con la compagnia assicurativa per polizze multirischio del fabbricato.
Per la chiamata in causa dell’assicurazione di responsabilità civile.
Per controversie relative al diritto di proprietà e altri diritti reali.
Per la difesa penale per reati colposi e contravvenzioni.
In caso di opposizione a sanzioni amministrative per lavori di manutenzione o ristrutturazione (ex D.Lgs. n.81/2008).
Alcuni Esempi
- Un automobilista in fase di manovra danneggia il cancello automatico della tua abitazione, la polizza ti aiuta nel recupero dei danni.
- Un tuo vicino di casa rivendica la proprietà di un pezzo del tuo giardino.
Opzione Sport
A cosa serve?
A proteggere te e i tuoi familiari quando praticate uno sport: se subite un danno, avete una controversia con l‘assicurazione infortuni, di responsabilità civile, o devete fare una contestazione per l’acquisto di servizi o attrezzature sportive.
Quando è utile?
In caso di richiesta di risarcimento dei danni subiti.
Per la gestione delle controversie contrattuali con la compagnia assicurativa di infortuni e responsabilità civile.
Per la chiamata in causa dell’assicurazione di responsabilità civile.
In caso di controversie contrattuali con fornitori di attrezzature e servizi sportivi.
Per la difesa penale per reati colposi e contravvenzioni.
Alcuni Esempi
- Mentre scii, subisci un danno da un altro sciatore.
- Andando in bicicletta, investi un pedone sulle strisce pedonali.
- Acquisti un prodotto (una bicicletta o un tapis roulant) e poche settimane dopo ti accorgi che ha qualche difetto.
Opzione Viaggi e vacanze
A cosa serve?
A far valere i tuoi diritti e quelli della tua famiglia quando viaggiate o siete in vacanza, sia in Italia che all’estero.
Quando è utile?
Per la richiesta di risarcimento danni come trasportato.
In caso di controversie con agenzie turistiche, tour operator, alberghi.
Per controversie contrattuali per noleggio di auto, scooter, moto, biciclette e natanti da diporto.
Per controversie contrattuali con organizzatori di escursioni turistiche.
Per la difesa penale per incidenti stradali avvenuti con mezzi a noleggio.
Per controversie contrattuali per il trasporto di persone in presenza di un contratto di trasporto.
Alcuni Esempi
- Acquisti un pacchetto vacanze “tutto compreso” ma ti viene fornito un trattamento solo soggiorno.
- Al momento della riconsegna dell‘auto presa a noleggio, ti viene contestata un’ammaccatura sulla carrozzeria che era preesistente.
Opzione Capofamiglia
A cosa serve?
A tutelare i tuoi diritti e quelli di tutta la tua famiglia in molte situazioni della vita di ogni giorno.
Quando è utile?
Per la richiesta di risarcimento di danni nell’ambito della vita privata e della casa.
Per la difesa penale per reati colposi e contravvenzioni.
Per la gestione delle controversie contrattuali con la compagnia assicurativa per polizze di responsabilità civile e multirischio del fabbricato.
Per la chiamata in causa dell’assicurazione di responsabilità civile.
Per la gestione delle controversie relative a contratti con fornitori.
Alcuni Esempi
- Rilevi una macchia sul soffitto del tuo appartamento, per una perdita nelle tubature del vicino di casa, e vuoi chiedergli i danni.
- Vuoi contestare una bolletta telefonica contenente costi per servizi non richiesti.
- Il tuo cane morde qualcuno, puoi essere seguito da un avvocato nelle fasi successive all’evento.
Opzione we@active
A cosa serve?
Per la sicurezza e i diritti degli internauti.
Quando è utile?
Per la richiesta di risarcimento di danni per reati subiti sulla rete.
In caso di controversie contrattuali con il fonitore del servizio di connessione internet.
In caso di controversie con fornitori di beni e servizi acquistati tramite e-commerce.
Per la difesa penale per reati commessi tramite web (per delitti dolosi solo in caso di assoluzione).
Alcuni esempi
- Tuo figlio subisce degli atti di cyber-bullismo sui social network.
- Il modello di cellulare ricevuto non è quello acquistato on-line.
- Il tuo nuovo fornitore di internet ti allaccia alla rete con notevole ritardo rispetto ai tempi previsti.
Quale indennizzo prevede la polizza?
- Il massimale per ogni caso assicurativo è pari a: 20.000 euro
- Il limite per anno assicurativo: 80.000 euro
Per quanto tempo vale la mia polizza? Come posso rinnovarla?
La polizza ha una durata annuale. Non è previsto un tacito rinnovo automatico, prima di ogni scadenza annuale, Marsh ti proporrà una proposta di rinnovo per l'annualità successiva, che sarai libero di accettare o meno. Se accetti la proposta di rinnovo procedendo al pagamento del premio nei tempi previsti, resterai sempre e costantemente in copertura senza soluzione di continuità.
Quanto costa?
Il premio di assicurazione, comprensivo di imposte è corrisposto in via anticipata per l'intera durata e non è pertanto suscettibile di variazioni per tutta la durata della copertura. I premi qui riportati possono essere ridotti con "Codici promozionali" comunicati ad hoc.
GARANZIE PREMIO ANNUO LORDO
Garanzie sempre operanti (di cui imposte) € 87,50 (€ 12,74)
Qual è la periodicità di pagamento dei premi? Come posso pagare?
La polizza prevede il pagamento di un premio annuale, versato per l'intero all'inizio di ciascuna annualità. Il premio annuale (sia quello iniziale che quelli di rinnovo) deve essere pagato a Marsh, con una delle seguenti due modalità a tua scelta:
- carta di credito Visa o MasterCard
- bonifico bancario, alle coordinate e con la causale che ti verrà indicata
Da che momento è attiva la mia polizza e sono coperto?
Sarai tu a scegliera la data di decorrenza desiderata; ti segnaliamo però che in caso di pagamento successivo alla data di decorrenza desiderata, la copertura assicurativa avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno di ricezione del pagamento. In ogni caso all'interno del certificato di polizza che riceverai sarà chiaramente indicato il giorno di effettiva copertura della polizza.
Per acquistarla devo compilare qualche modulo particolare?
No, non è obbligato a compilare alcun modulo cartaceo. Al momento dell'invio da parte di Marsh Personal del Certificato di polizza è tenuto, solo ed esclusivamente a fini probatori e a sua maggior tutela, a ritrasmettere il documento firmato alla Compagnia ARAG.
Perché il processo di attivazione on-line della polizza prevede delle domande sull'adeguatezza del contratto?
La normativa vigente impone agli intermediari e alle imprese di offrire solo contratti di assicurazione effettivamente adeguati alle esigenze dei contraenti. In ottemperanza a tale requisito, il processo di acquisto on-line della polizza prevede un questionario di adeguatezza, poiché la polizza deve essere coerente con gli obiettivi che ti poni di ottenere con la stipula del contratto. Potrai anche decidere comunque di acquistare la polizza anche qualora ti venga visualizzato l'avvertimento di possibile non adeguatezza.
Cosa succede dopo acquisto on-line della polizza?
Alla ricezione del pagamento Marsh chiederà conferma della copertura alla compagnia di assicurazione ARAG e, una volta ricevuta conferma, ti invierà il certificato di polizza con le seguenti tempistiche:
in caso tu abbia scelto la posta elettronica come mezzo di contatto il certificato di polizza ti sarà inviato dopo 3 ore dalla ricezione del pagamento
in caso tu abbia scelto la posta prioritaria come mezzo di contatto il certificato di polizza ti sarà inviato il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione del pagamento
Chi è l'intermediario? Chi è l'assicuratore?
Le prestazioni previste dalla polizza sono garantite da ARAG SE (Compagnia di Assicurazioni), leader globale nel settore delle assicurazioni Tutela Legale, ed è intermediata da Marsh S.p.A. (Broker di Assicurazioni) leader globale nell'intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi.
Dove posso acquistare la polizza? Come viene concluso il contratto?
E' possibile acquistare la polizza solamente on-line su questo sito, seguendo la semplice procedura di preventivazione ed acquisto.
Il contratto si conclude on-line con la tua volontà di acquisto manifestata cliccando sull'apposito pulsante, fermo restando quanto specificato più avanti in merito al pagamento del premio e all'attivazione della copertura.
Come posso visionare/ricevere la documentazione pre-contrattuale e contrattuale di polizza?
Prima della conclusione on-line del contratto, avrai la possibilità di visualizzare e scaricare sul tuo PC l’integrale documentazione pre-contrattuale e contrattuale della polizza (Moduli 7A e 7B Marsh e Fascicolo Informativo). Potrai visualizzare tutta la documentazione nella tua area personlale o riceverla via posta cartacea (posta prioritaria) sulla base della scelta da te effettuata.
Chi posso contattare per avere chiarimenti, informazioni o chiedere aiuto?
Se hai bisogno di chiarimenti sulla procedura di acquisto on-line della polizza o sullo stato dei pagamenti e di attivazione della tua polizza puoi contattare il Servizio Clienti Marsh.
Cosa devo fare per denunciare un sinistro?
In caso di sinistro, sei tenuto a denunciare lo stesso direttamente alla compagnia ARAG, utilizzando l'apposito modulo di denuncia sinistro disponibile e scaricabile nella tua area personale. Dovrai compilare il modulo in ogni sua parte, allegare tutta la documentazione richiesta, ed inviare il tutto alla compagnia.
Posso cambiare idea e recedere? E' previsto un periodo di ripensamento?
Certamente, dal momento dell'acquisto hai 14 giorni per recedere dalla polizza. Dovrai semplicemente inviare tramite raccomandata A.R. a Marsh S.p.a., Servizio Clienti, Via Calabria 31, 20158 Milano, copia della polizza e richiesta di recesso sottoscritta. In tal caso, entro 30 giorni ti verrà rimborsato il premio pagato(escluse le imposte).