Cos’è la Smarthome Assistance
È una copertura multirischi erogata da AXA Assistance per la protezione della dimora abituale contro i danni che possono nascere da un malfunzionamento dei sistemi di smarthome presenti in casa anche conseguenti a furto/tentato furto, nonché per proteggere la propria famiglia dalle conseguenze di illeciti commessi attraverso internet tramite un supporto legale e psicologico. È un prodotto innovativo dedicato alle famiglie ed ai possessori di prodotti intelligenti all’interno dell’abitazione, come ad esempio: Smart TV, sistemi di videosorveglianza, serrature elettroniche, assistenti vocali, sistemi di illuminazione intelligenti, termostati intelligenti, elettrodomestici connessi, etc…
Cosa si intende con Smarthome
• Per la garanzia Assistenza: casa dotata di prodotti collegati in rete (connessi tramite Wi-Fi, Bluetooth o protocolli simili) per il controllo, l’automazione e l’ottimizzazione di funzioni quali la temperatura, l’illuminazione, la sicurezza, o l’intrattenimento, sia da remoto con un telefono cellulare, un tablet, o un computer sia tramite un sistema separato all’interno della casa stessa.
• Per la garanzia Digital assistance: IPcam, sensori apertura/chiusura porte, smart switch, sensori di fumo, sensori di allagamento, termostato, valvole termostatiche, sensori di temperatura, sensori di movimento, lampadine intelligenti, serratura elettronica.
Quali elettrodomestici sono coperti dall’estensione di garanzia? Esiste un numero massimo di elettrodomestici assicurati?
La garanzia opera in caso di “elettrodomestici connessi”, così definiti: i beni, all'interno dell'elenco sottostante, acquistati nuovi in Italia, installati e utilizzati nell’abitazione dell’assicurato connesso con i sistemi di domotica. Elenco: lavastoviglie, lavatrice (inclusa lavatrice con funzione asciugatura), asciugatrice, frigorifero, freezer, frigo/freezer, aria condizionata, cantinetta per vino, fornello, forno, piano cottura, forno a microonde, cappa aspirante, tostapane, robot da cucina, bollitore, ferro da stiro, macchina da caffè, frullatore, centrifuga, aspirapolvere, deumidificatore,TV (LCD, LED, OLED), DVD, lettore blu-ray, home cinema, sistema sourround, soundbar, Hi-Fi, console per videogiochi. Non è previsto un numero massimo di elettrodomestici assicurabili.
Come avviene la prestazione delle garanzie previste nel pacchetto assistenza?
In caso di intervento di emergenza, lo stesso viene organizzato entro 3 h dalla chiamata.
Esistono limitazioni di garanzia?
Alcune garanzie sono soggette a Scoperto, franchigia e limite di indennizzo. Ti consigliamo di prendere visione di queste limitazioni consultando la Scheda di prodotto nella sezione Download prima della sottoscrizione della polizza.
Per quanto tempo vale la mia polizza? Come posso rinnovarla?
La polizza ha una durata annuale. Non è previsto un tacito rinnovo automatico, prima di ogni scadenza annuale, Marsh ti proporrà una proposta di rinnovo per l'annualità successiva, che sarai libero di accettare o meno. Se accetti la proposta di rinnovo procedendo al pagamento del premio nei tempi previsti, resterai sempre e costantemente in copertura senza soluzione di continuità.
Dove vale la copertura?
Ferme le eventuali limitazioni territoriali previste per le singole prestazioni, l’assicurazione è valida per i sinistri avvenuti nella Repubblica Italiana, compresi la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano.
Quanto costa?
Il premio è pari ad € 60 l’anno ed è suddiviso come segue:
- € 19,20 Assistenza Abitazione;
- € 18,00 Cyber Risk;
- € 4,80 Digital Assistance;
- € 18,00 Estensione di garanzia elettrodomestici.
Qual è la periodicità di pagamento dei premi? Come posso pagare?
La polizza prevede il pagamento di un premio annuale, versato per l'intero all'inizio di ciascuna annualità. Il premio annuale (sia quello iniziale che quelli di rinnovo) deve essere pagato a Marsh, con una delle seguenti due modalità a tua scelta:
- carta di credito Visa o MasterCard
- bonifico bancario, alle coordinate e con la causale che ti verrà indicata
Come posso disdire la polizza?
L’adesione alla polizza non prevede il tacito rinnovo e quindi non è presente alcun obbligo di disdetta.
Da che momento è attiva la mia polizza e sono coperto?
Sarai tu a sceglierà la data di decorrenza desiderata; ti segnaliamo però che in caso di pagamento successivo alla data di decorrenza desiderata, la copertura assicurativa avrà effetto dalle ore 24.00 del giorno di ricezione del pagamento. In ogni caso all'interno del certificato di polizza che riceverai sarà chiaramente indicato il giorno di effettiva copertura della polizza.
Per acquistarla devo compilare qualche modulo particolare?
No non è obbligato a compilare alcun modulo cartaceo, al momento dell'invio da parte di Marsh Personal del Certificato di polizza è tenuto solo ed esclusivamente a fini probatori e a sua maggior tutela a ritrasmettere il documento firmato alla Compagnia Inter Partner Assistance (AXA Assistance.)
Perché il processo di attivazione on-line della polizza prevede delle domande sull'adeguatezza del contratto?
La normativa vigente impone agli intermediari e alle imprese di offrire solo contratti di assicurazione effettivamente adeguati alle esigenze dei contraenti. In ottemperanza a tale requisito, il processo di acquisto on-line della polizza prevede un questionario di adeguatezza, poiché la polizza deve essere coerente con gli obiettivi che ti poni di ottenere con la stipula del contratto. Potrai anche decidere comunque di acquistare la polizza anche qualora ti venga visualizzato l'avvertimento di possibile non adeguatezza.
Cosa succede dopo acquisto on-line della polizza?
Alla ricezione del pagamento Marsh chiederà conferma della copertura alla compagnia di assicurazione e, una volta ricevuta conferma, ti invierà il certificato di polizza dopo al massimo 3 ore dalla ricezione del pagamento.
Chi è l'intermediario? Chi è l'assicuratore?
Le prestazioni previste dalla polizza sono garantite da AXA Assistance (Compagnia di Assicurazioni), leader globale nel settore delle assicurazioni, ed è intermediata da Marsh S.p.A. (Broker di Assicurazioni) leader globale nell'intermediazione assicurativa e nella consulenza sui rischi.
Dove posso acquistare la polizza?
È possibile acquistare la polizza solamente on-line su questo sito, seguendo la semplice procedura di acquisto.
Come posso visionare/ricevere la documentazione pre-contrattuale e contrattuale di polizza?
Prima della conclusione on-line del contratto, avrai la possibilità di visualizzare e scaricare sul tuo PC l’integrale documentazione pre-contrattuale e contrattuale della polizza (Moduli 3/4 Marsh e Set Informativo). Potrai visualizzare tutta la documentazione nella tua area personale o riceverla via posta cartacea (posta prioritaria) sulla base della scelta da te effettuata
Chi è l’Assicuratore?
L’assicuratore (nel testo di polizza è chiamato anche “Società”) è : Inter Partner Assistance S.A. Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni Rappresentanza Generale per l’Italia - Via Carlo Pesenti 121 - 00156 Roma - Tel.06/42118.1 Sede legale Bruxelles - Avenue Louise 166 - Capitale sociale ? 31.702.613 interamente versato - 100% AXA Partners Holding S.A. N. Iscrizione all’Albo Imprese di Assicurazioni e Riassicurazioni I.00014 - Autorizzazione Ministeriale n. 19662 del 19.10.1993 Registro delle Imprese di Roma RM – Numero REA 792129 - Part. I.V.A. 04673941003 - Cod. Fisc. 03420940151. Sito Internet:
www.axa-assistance.it/ – indirizzo di posta elettronica:
ipaassicurazioni@pec.it[contenuto]
[titolo]
Chi posso contattare per avere chiarimenti, informazioni o chiedere aiuto ? [titolo]
Cosa devo fare per denunciare un sinistro?
Assistenza all’Abitazione
Per ogni richiesta di assistenza l’Assicurato dovrà contattare la Centrale Operativa al numero 800 399952 (numero verde) o al numero 06 4211 5263 (numero fisso), che è in funzione 24 ore su 24 per accogliere le richieste. Inoltre l’Assicurato dovrà comunicare:
• cognome e nome;
• luogo dal quale chiama e recapito telefonico al quale essere contattato;
• prestazione richiesta.
Cyber Risk
L’assicurato deve inviare la documentazione utile al seguente indirizzo email:
ufficio.legale@axa-assistance.com o per posta all’indirizzo:
Inter Partner Assistance S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia
Ufficio Sinistri
Casella Postale 20133
Via Eroi di Cefalonia
00128 Spinaceto – Roma
Digital Assistance
Le prestazioni devono essere richieste, direttamente alla Centrale Operativa nel momento in cui si verifica il sinistro. La Centrale Operativa è a disposizione dalle 9 alle 20 dal lunedì al venerdì dei giorni feriali e il sabato dalle 9 alle 13, per fornire immediatamente assistenza.
Estensione Garanzia Elettrodomestici
In caso di guasto ad un bene indennizzabile è necessario contattare la Centrale Operativa della Società fornendo il nome dell’assicurato, il marchio e il modello dell’elettrodomestico e la data in cui si è verificato il guasto. L’Assicurato dovrà fornire alla Società la ricevuta/scontrino originali rilasciati dal negozio da cui risulti il prezzo e la data d’acquisto del bene indennizzabile.
Posso cambiare idea e recedere? È previsto un periodo di ripensamento?
È importante sapere che esiste un Fondo di garanzia per i mediatori di assicurazione e di riassicurazione, costituito presso la CONSAP, a cui potrà accedere l'assicurato che abbia subito un danno dall'intermediario assicurativo che non gli sia stato risarcito. Per maggiori informazioni si prega di prendere visione di quanto riportato al sito della CONSAP.